PRECAUZIONI PER CONTRASTO AL CORONAVIRUS
Gli appartamenti sono tutti sanificati ed igienizzati tramite macchina ad Ozono e prodotti certificati.
Tutti gli alloggi hanno ingresso indipendente, e disponiamo di ampi spazi esterni.
Garantita distanza sociale
Prenota Ora
Orbetello

Un residence immerso nella natura

Immerso nella natura, il residence Borgo Venecca si trova a pochi km dal golfo di Talamone, piccolo borgo di pescatori arroccato su un promontorio roccioso, e della Costa d’Argento, tra i comuni di Orbetello e Monte Argentario.

Un complesso di appartamenti che si sviluppa intorno ad una piazzetta, circondati dalla campagna maremmana, a due passi dal mare, con una piscina dove rilassarsi e godere di un paesaggio mozzafiato. Il luogo ideale per una vacanza dove la quiete della natura e l'ambiente si uniscono a cultura, storia e tradizioni, facendovi vivere esperienze indimenticabili.


Come raggiungere Orbetello

Orbetello, si trova a circa 20 Km da Borgo Venecca, e potrete raggiungerlo facilmente in auto in circa 20 minuti tramite la SS 1/E80.

E’ attivo anche un treno di linea che parte dalla Talamone ( a circa 6 Km da Borgo Venecca ) ed arriva alla stazione di Orbetello scalo.


Orbetello e la sua riserva naturale

La cittadina di Orbetello è un vero e proprio paradiso naturalistico, che racchiude tre diverse aree protette: la Laguna, la Riserva Naturale Oasi del WWF, la Duna di Feniglia. Un habitat unico e particolare, il giusto ecosistema che consente la sopravvivenza di molte specie di uccelli migratori.

Due strisce di terra sabbiosa, i tomboli della Giannella e della Feniglia, uniscono la terraferma al Monte Argentario e separano le acque della laguna dal mare. Su una terza lingua di terra al centro sorge la cittadina di Orbetello, che divide la laguna in due parti, Laguna di Ponente e Laguna di Levante.

Una passeggiata lungo lago consente di ammirare le bellezze del territorio, con i monumenti più caratteristici, come l'antico Molino spagnolo che campeggia in mezzo alla laguna, in prossimità della diga che collega Orbetello con l'Argentario.

La Laguna di Ponente costituisce la Riserva Naturale Oasi del WWF, caratterizzata da molteplici ambienti, laghetti e stagni, campi coltivati, macchia mediterranea, boschi e pinete dove è possibile trovare grande varietà botanica che ne favorisce la frequentazione da parte di oltre 200 diverse specie ornitologiche. Nelle acque salmastre della Laguna nidificano i fenicotteri rosa.

Anche la Duna di Feniglia è Riserva Naturale Forestale protetta. Tra pini marittimi, sughere e lecci, gigli marini e arbusti tipici della macchia mediterranea vivono, in assoluta libertà, daini, cinghiali, volpi, tassi e roditori. Vari percorsi consentono di visitare la pineta, a piedi o in bicicletta, e di raggiungere la spiaggia di sabbia finissima dove rilassarsi all'ombra di capanne realizzate con tronchi portati dalle mareggiate.


Alla scoperta della città di Orbetello e dintorni

Orbetello è una cittadina turistica caratterizzata da uno splendido panorama. Famosa per la sua laguna e le oasi faunistiche, è anche ricca di monumenti che ne raccontano la lunga storia.

Primo fra tutti il mulino a vento che spunta dalle acque della laguna, oggi quasi simbolo della cittadina dove tutti si fermano per una foto ricordo. L’Antico Molino Spagnolo è l’unico rimasto di una serie di nove mulini a vento costruiti dai Senesi e restaurati poi dagli Spagnoli quando Orbetello divenne capitale del piccolo Stato dei Presìdi, utilizzati per macinare la farina.

Passeggiando nel centro storico, tra negozi dove lasciarsi travolgere da shopping sfrenato e locali per la movida notturna, è possibile ammirare splendidi monumenti.

La cittadina è racchiusa in mura ciclopiche innalzate al tempo degli etruschi e si accede al centro storico passando per imponenti porte. Agli spagnoli si deve la costruzione della Polveriera Guzman, ex edificio militare oggi sede del Museo Archeologico che custodisce reperti del neolitico, vasi e urne di età villanoviana, oggetti in bronzo rinvenuti nelle tombe della vicina Vulci.

Tra i monumenti sacri merita una visita il Duomo di Santa Maria Assunta, edificio gotico edificato sui ruderi di un più antico tempo etrusco-romano, e la piccola Chiesa di San Giuseppe in stile rinascimentale. Non è più accessibile invece la Chiesa della Madonna delle Grazie, antico luogo di culto mariano annesso al vecchio Ospedale decorata con affreschi quattrocenteschi di ambito senese.

Per chi ama le bellezze paesaggistiche c'è l'opportunità di numerosi sentieri per il trekking, o percorsi in bicicletta. Da Orbetello è possibile raggiungere Monte Argentario percorrendo una pista ciclabile che attraversa la Diga e prosegue poi sia in direzione Porto Ercole che verso la Giannella. Da segnalare è anche l'Anello della Laguna, un itinerario di circa 20 km, che partendo da Orbetello Scalo costeggia la laguna con un percorso pianeggiante che raggiunge il centro storico e prosegue verso la pineta della Feniglia per arrivare ad Ansedonia e ritornare al punto di partenza percorrendo la Via di Cameretta.

Uscendo da Orbetello, è possibile visitare altri luoghi che testimoniano la storia del territorio.

Prendendo la Strada Statale Aurelia, in direzione Roma, allo svincolo per Ansedonia sulla sommità di un colle si trovano le rovine dell'antica colonia romana di Cosa. Procedendo da Ansedonia verso il mare si arriva alla Tagliata, con il famoso Spacco della Regina dove, secondo la leggenda, la regina rapita dai pirati turchi vi si rifugiò per scappare e dove nascose il suo “tesoro” che non fu mai ritrovato.

Da Orbetello procedendo verso Grosseto, alla foce del fiume Albegna è ben visibile il Forte delle Saline, una costruzione militare risalente al tempo della dominazione senese utilizzata inizialmente come torre di avvistamento che all'epoca dello Stato dei Presidi Spagnoli divenne luogo di dogana.

Piscina

A Borgo Venecca rimarrete piacevolmente colpiti dalla piscina del Residence, dove, comodamente sdraiati sui nostri lettini potrete sorseggiare cocktail in totale relax.

Anche i vostri bambini gradiranno; la piscina ha infatti due differenti profondità ed è quindi a misura di grandi e piccini.

Prima colazione

Al vostro risveglio Borgo Venecca sarà pervaso dal profumo di brioche calde e cappuccino. Un buffet ricco con molti prodotti freschi e possibilmente locali, servito all'aria aperta al fresco del nostro giardino, in compagnia degli altri ospiti.

Servizi

Borgo Venecca è dotato all'interno della sua struttura di tutti i comfort necessari al vostro soggiorno tra i quali una sala colazioni con abbondante scelta di specialità, preparate e servite in un ambiente accogliente.

La Maremma

Borgo Venecca offre la quiete della campagna maremmana con profumi e colori tipici di questa terra della quale è facile innamorarsi.

La sua bellezza risiede nella varietà di paesaggi e di esperienze possibili: una vacanza che vi permetterà di trascorrere giornate al mare, in montagna, alle terme o visitando i Parchi Naturali e Artistici presenti nel territorio.

Cicloturismo

La Toscana è un'importante meta per gli appassionati del cicloturismo.
Viaggiare in bici è il miglior modo per godere dei panorami suggestivi che la Maremma offre.

Numerosi tracciati vi permetteranno di attraversare l'entroterra ed esplorare la costa con tramonti mozzafiato sul mare.

Terme

Borgo Venecca è al centro del relax con numerose zone termali naturali nei dintorni.

Giornate in direzione di antichi borghi dove scoprire sorgenti di acqua curativa per un piacere assoluto. Imperdibile Saturnia, la più vicina e celebre spa a cielo aperto, con le Cascate del Molino o i numerosi percorsi benessere dell'omonimo centro termale a 4 stelle.

Escursioni

Amanti dello sport? Cercate un'avventura sott'acqua? La Costa d'Argento offre esperienze uniche per tutti i gusti: trekking, canoa, sup, snorkeling ma anche golf e passeggiate a cavallo.

Se sei appassionato di Cicloturismo, la nostra terra offre numerosi tracciati nell'entroterra ed esplorare la costa con i suoi panorami mozzafiato.

© 2018 - Borgo Venecca - P.iva 01633800535 - Web Agency: Kalimero.it

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy